Comune di Valmacca (AL)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
AccessibilitÓ

Domenica, 30 Aprile 2017
cerca


Stile


Ufficio Stato Civile
L'Ufficio di Stato Civile rilascia i seguenti certificati ed estratti relativi ad atti avvenuti/formati nel Comune, oppure ad atti trascritti in quanto Comune di residenza al momento dell'evento:
 
  • Nascita
  • Matrimonio
  • Morte

Come fare
La copia integrale integrale di un atto di stato civile, previa richiesta scritta, è rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile ove l'atto è conservato. Il rilascio è consentito solo ai soggetti cui l'atto di riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell'atto.

Agli enti pubblici, ai gestori di pubblici servizi ed ai privati che vi consentono, in luogo dei certificati di nascita, matrimonio, e di morte può essere presentata la dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 28 Dicembre 2000, n.445. (v.moduli su autocertificazione nella sezione download/modulistica).

La validità dei certificati di Stato Civile è, di regola, di 6 mesi. Qualora contengano però dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata (es. certificati di nascita e di morte).

I certificati possono essere presentati anche oltre la scadenza. In tal caso l'interessato dovrà dichiarare (in calce al documento stesso) che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Tutti i certificati di stato civile sono rilasciati in carta semplice e senza spese.


Data di aggiornamento: 18/12/2009

Stampa
Stampa



©2009 - Comune di Valmacca (AL)

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru