Descrizione
Il Direttore del S.C Veterinario Area B/PMPPV
PREMESSO che le aree di ricerca attiva carcasse di cinghiale sono state individuate da parte dell''Osservatorio Epidemiologico dell'IZS di Torino nei comuni della provincia di Alessandria ZR2: BOZZOLE, POMARO MONFERRATO, VALMACCA e FRASSINETO PO;
CONSIDERATO che tale attività è svolta come strumento di prevenzione della diffusione del virus della peste suina africana (PSA), e mira a identificare e rimuovere tempestivamente eventuali carcasse presenti sul territorio, riducendo così il rischio di trasmissione della malattia ai suidi selvatici e domestici;
COMUNICA,
in qualità di Responsabile del Presidio Multizonale di Profilassi e Polizia Veterinaria (PMPPV ASL AL), che, in collaborazione con le forze armate, è stata programmata per il mese di settembre un’attività di ricerca attiva di carcasse di cinghiale nei territori dei Comuni sopraindicati, secondo la seguente programmazione degli interventi:
- giornate di intervento: martedì e giovedì
- orario: 08.00-12.30+ore pomeridiane da definire
- personale coinvolto: n. 8 militari + n. 2 operatori del Presidio Multizonale di Profilassi e Polizia Veterinaria (PMPPV ASL AL)
- primo comune oggetto di intervento: Frassineto Po
Si evidenzia che le principali fasi dell’operazione includeranno:
-
Ricognizione e monitoraggio delle aree boschive e rurali, con particolare attenzione alle zone a maggiore densità di popolazione di cinghiali.
-
Rimozione e smaltimento delle carcasse individuate in conformità con le normative vigenti, garantendo il rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria e ambientale.
Petanto si informano i cittadini affinché possano essere consapevoli delle operazioni in corso al fine di non creare inutili allarmismi.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
03/11/2025