Seguici su
Cerca

Servizi Demografici

Anagrafe – Elettorale - Stato Civile – Leva – Toponomastica – Censimenti – Statistiche – Archivio – Istruttoria pratiche assegnazione alloggi E.R.P. - 

Notifiche e Albo Pretorio - Servizi scolastici - Servizi Cimiteriali - Ufficio cultura, sport e tempo libero.




Contatti

Indirizzo: Piazza Marchesa Tarsilla di Bisio 1
Telefono: 0142 410154 - interno 1-1
E-mail: anagrafe@comune.valmacca.al.it
PEC: protocollo@pec.comune.valmacca.al.it

Competenze

I Servizi Demografici si occupano principalmente dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

L’Ufficio Anagrafe
si occupa di:
  • pratiche relative all’immigrazione, all’emigrazione, ai cambi di residenza e all’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
  • emissione della carta d’identità;
  • formazione e aggiornamento delle liste di leva.
 
Lo Stato Civile ha la funzione di registrare gli eventi che determinano lo status della persona, siano essi indipendenti o dipendenti dalla sua volontà (nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza).
Spetta all’Ufficio di Stato Civile conservare tale documentazione, poiché dagli atti e dai fatti in essa rappresentati derivano per la persona specifici diritti e doveri nei confronti dello Stato e della collettività.
Un’altra funzione essenziale del servizio è garantire la costante attualità della documentazione, assicurandone l’aggiornamento in base agli eventi che riguardano il cittadino.
Gli uffici curano pertanto:
  • la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazioni, matrimonio, unioni civili e morte;
  • l’aggiornamento, mediante annotazioni, degli atti conservati in archivio;
  • il rilascio delle relative certificazioni.
 
Il Servizio Elettorale ha il compito di:
  • curare la tenuta e l’aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune;
  • rilasciare le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto;
  • aggiornare gli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale;
  • aggiornare gli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello;
  • rilasciare le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.

Responsabile

Sede principale

Il Municipio
Indirizzo: Piazza Marchesa Tarsilla di Bisio 1

Telefono:
0142 410154 int. 1
Email:
info@comune.valmacca.al.it
PEC:
protocollo@pec.comune.valmacca.al.it

Orario

Lunedì
8:00-13:30 e 14:30-15:30
Martedì
8:00-13,30
Mercoledì
8:00-13:30
Giovedì
8:00-13:30 e 14:30-15:30
Venerdì
8:00-13:00
Sabato
10:00-12:00

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Accesso agli atti

L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri